Magari Domani Onlus

La Magari…Domani… nasce ufficiosamente nel 2007.

Durante una pausa pranzo a "La Nostra Famiglia" di Castiglione Olona (centro di riabilitazione e formazione per ragazzi/e disabili), alcuni operatori si stavano confrontando sulla possibilità di dar vita a qualcosa di diverso, ad un servizio nuovo che potesse occuparsi di alcune necessità espresse dai nostri ragazzi (un insieme di lavoro in cooperativa o in fabbrica, un centro di lavoro guidato, falegnameria, lavori all'aperto e in più tempo libero...) e che al momento non esiste nel panorama regionale, ma forse neanche in quello nazionale.

A quel punto Gabriella (assistente sociale e donna pragmatica) stufa delle frasi che iniziano "sarebbe bello se..." e che si concludono con "però non..." propone a Gigi Cortellari (educatore professionale e coordinatore del quarto anno, uomo dalle infinite competenze e missionario nell'animo) di realizzare un progetto che includa tutte le possibilità espresse in precedenza, per poi avere qualcosa di concreto su cui ragionare.

L'attesa è lunga, gli operatori si caricano di speranza... Gigi attraversa i corridoi con espressioni indecifrabili, tra i colleghi iniziano a nascere le prime leggende

– oggi l'ho visto passare con una luce diversa negli occhi –

Oppure

 – oggi mi ha sorriso, forse ci siamo -.

nell'incapacità di reggere l'attesa decidiamo di fermarlo per chiedergli a che punto del lavoro si trovi e lui come al solito ci sorprende con quelle sue risposte colme di semplicità

-ahh... è vero.. scusate ma non ho avuto ancora il tempo di lavorarci... appena posso...- DISARMANTE.

Dopo qualche giorno però finalmente il lavoro è completo ma la sentenza è definitiva: il progetto è molto complesso, costa troppo e non c’è modo di recuperare tutti quei soldi.

Abbiamo però ottenuto un vantaggio, la consapevolezza che in noi era ormai presente e abbastanza radicata la voglia di creare qualcosa. Da qui l’idea di dar vita a qualcosa di più semplice che però ci permettesse di fare i conti con le energie, le competenze, la burocrazia e le risorse a nostra disposizione: un spazio in cui invitare tutti quei ragazzi che, finito il percorso scolastico, non sapevano cosa fare nel proprio tempo libero.

L'idea si concretizza in due grosse attività: un momento sportivo e un momento di laboratorio artigianale-artistico (quest'ultimo è stato pensato per recuperare competenze che in molti avevano già acquisito nel corso degli anni trascorsi a La Nostra Famiglia).

Trovata l’idea bisognava capire il come applicarla, trovare qualcuno che fosse in grado di organizzare e proporre attività di questo tipo, qualcuno che fosse capace nel “fare”.

Ma questa forse è stata la parte più semplice. In realtà è bastato un giro veloce di telefonate a delle persone sempre molto disponibili e così, molto velocemente... è nata la “Magari…Domani…ONLUS”

L’organizzazione di volontariato “Magari…Domani…O.N.L.U.S.”, nel corso del 2008 ha avviato due attività per il tempo libero alle quali ha  invitato un piccolo gruppo di ragazzi e ragazze (circa 10-12) ex-allievi e ex-allieve del Centro “La Nostra Famiglia” di Castiglione Olona. Nel corso del secondo anno, anche grazie ad un libero passaparola, il numero dei  partecipanti è cresciuto fino ad arrivare a circa 30 iscritti.

Oggi l’organizzazione di volontariato condivide la sede con la cooperativa nata successivamente. Al proprio attivo conta molti più volontari e attività ma soprattutto è cresciuto il nuero di ragazze/i con disabilità che frequentano le nostre attività.

Graziea coloro che dicendo un si importante hanno dato inizio alla nostra storia: Lucia, Monia, Giuliana, Mara, Graziella, Gabriella, Giorgio, Pier Carlo, Sergio, Erick, Matteo, Andrea, Daniele, Gigi e a tutti coloro che nel tempo si sono uniti in questo splendido percorso.

Magari.. Domani.. O.n.l.u.s. CF 95064590128 

Webmaster MPINFO Max PC Laboratorio Informatico