progetti & risultati

Cooperativa Lavoro

La grandezza del lavoro è all’interno dell’uomo…

Giovanni Paolo II

La Cooperativa ha una sua parte lavorativa che è nata nel 2014, contemporaneamente al Servizio di Formazione alle Autonomie. In questo ambiente si vive una ricchezza unica e difficilmente ripetibile in altri contesti. La nostra Zona Lavoro collabora con la Ciemme Cablaggi srl, ditta che progetta e realizza quadri elettrici, una collaborazione che sa di integrazione. Negli anni gli operai della Magari Domani, entrati nelle simpatie del titolare e dei dipendenti della ditta, hanno sviluppato grandi competenze in diversi lavori di cablaggio e nella realizzazione di un modello particolare di quadri elettrici. L’apprendimento è stato possibile grazie alla grande disponibilità degli operai della Ciemmecablaggi e alla capacità di relazionarsi. La collaborazione continua ancora oggi con grandi risultati per entrambe le parti coinvolte. I nostri giovani, vivono la propria giornata immersi nel mondo del lavoro: cooperano infatti alla realizzazione di commesse reali, integrati nella catena produttiva con compiti adatti alle loro capacità e competenze. Riconoscono la responsabilità del ruolo loro assegnato senza perdere la possibilità di tessere relazioni con le persone che compongono il gruppo di lavoro e con gli operari della C.M.

I Maghi del Legno

Falegnameria e piccoli lavori

La falegnameria, al cui interno operano i nostri giovani “Maghi del legno” è un vero e proprio spazio di lavoro, attrezzato e professionale; al suo interno vengono prodotti manufatti di varia tipologia e funzione: oggetti d’arredo, decorativi, bomboniere… il tutto personalizzabile. In questo luogo, i giovani progettano e realizzano oggetti differenti utilizzando e sperimentando l’accostamento di varie tipologie di legno, lasciandosi ispirare dalle differenti sfumature che la natura offre; non mancano però i prodotti decorati con cura nel laboratorio di decorazione !
L’obiettivo dell’esperienza decorativa è promuovere l’autonomia rispettando la capacità di scelta e la creatività di ognuno ma anche e soprattutto di stimolare la socializzazione e le relazioni tra i ragazzi e le persone che frequentano la mostra.
All’interno di una delle nostre sedi abbiamo infatti dedicato uno spazio, aperto al pubblico, utile all’esposizione dei nostri prodotti.

Territorio

Essere un servizio del territorio … essere al Servizio del territorio … essere presenti, attivi ed arricchenti per sé e per gli altri. Il valore aggiunto del nostro vivere il territorio di Gazzada Schianno è la nostra interpretazione del termine “vivere”, ossia lo scambio costante e costruttivo che abbiamo sperimentato e che prosegue ancora, tra i bisogni e le risposte con lo stesso.
Nel corso degli anni abbiamo ampliato le possibilità offerte ai nostri giovani mediante una continua ricerca di esperienze adulte svolte all’interno del territorio che ci ospita e di cui siamo responsabili in termini di bellezza e condivisione.
Tutti i giorni, quali cittadini o visitatori, percorrendo Gazzada Schianno, avrete modo di incontrare alcuni dei nostri adulti impegnati sul territorio, nelle più svariate esperienze…

Radio Village

Quando parte la sigla… L’emozione sale… Quel jingle spensierato e divertente in realtà ci fa entrare nel mondo esterno. Abbiamo paura di sbagliare, ma accade un piccolo incantesimo che ci porta lontano da dove eravamo prima, almeno col pensiero. A Radio Village Network possiamo raccontare di noi, della nostra vita, dei casini che combiniamo, senza dimenticare l’importanza di una bella risata. Ridere è una cosa seria! E poi, c’è la musica, quella che più ci piace, quella che accompagna i tanti momenti della nostra vita. L’esperienza della radio è senz’altro una delle più serie e divertenti allo stesso tempo, in cui possiamo sperimentarci. Poi ci sono i tanti messaggi che riceviamo, le telefonate in diretta e i complimenti da parte di tutti gli amici e anche da parte di chi ci ascolta da tutta Italia e a volte anche dall’estero. Le nostre trasmissioni le ascoltano anche negli Stati Uniti d’America!

Insomma, che aspetti? Ascolta le nostre prossime puntate!

Il Caffè del Caravaggio

Da ormai un anno la nostra cooperativa ha assunto un incarico davvero speciale per una grande azienda che fornisce il proprio caffè in tutto il mondo …la Tenacta Group Spa ha 5 grandi divisioni: Imetec, Dreamland, Aspen, Bellissima, Caffè del Caravaggio. Noi collaboriamo, grazie alla bellissima amicizia con uno dei volontari della Magari Domani, con il Caffè del Caravaggio gestendo il magazzino di un loro promotore. Questa collaborazione offre ai nostri ragazzi la possibilità di vivere uno spazio adulto ma allo stesso tempo a loro misura. Concretamente prepariamo gli ordini di caffè che successivamente il nostro amico Massimo consegna a chi li ha richiesti, in più alleghiamo a queste confezioni dei biglietti personalizzati raccontando chi siamo tessendo nuove relazioni e nuove amicizie.

Sport

Aprile 2023…. La possibilità nasce da un progetto sperimentale ideato dalla società sportiva Varesina Calcio…. Un incontro, uno scambio di vedute: il pensiero comune è iniziare insieme.
Palla al campo: iniziano gli allenamenti, seduta pomeridiana settimanale di un’ora, sotto la guida tecnica di Roberto Franzin e Nicolò Pavesi, presso il centro sportivo di Via Asiago 1 a Castiglione Olona. A partecipare sono alcuni dei nostri giovani, che vengono convocati e bambini della Varesina Calcio, a voler dimostrare che la passione per lo sport non ha età.
Conduzione della palla, slalom, tiri in porta sono parte degli esercizi proposti, prima della partitella finale. Ognuno fa proprio il ruolo in campo: c’è chi vorrebbe gonfiare la rete, chi mandare in porta il compagno, chi fare un salvataggio difensivo, chi parare un tiro diretto sotto l’incrocio. Tutti vorrebbero vincere, si respira quella sana competizione che fa bene a tutti i presenti, anche se forse la vera vittoria è quella che cita Manuele: “Tanto domani vinco, Io vinco sempre perché imparo”.

Volontariato, tirocini ... lavoro

Un salto verso l'autodeterminazione...

Il volontariato, così come il tirocinio, permette di avere un ruolo chiaro e riconosciuto all’interno del mondo che si abita … ruoli semplici, mansioni che occupano i nostri giovani poche ore durante la settimana oppure impegni più cospiqui … sul territorio limitrofo o ancora in spazi raggiungibili solo con i mezzi di trasporto e le proprie energie, capacità …
Ciò che dona senso è il valore dell’esperienza: l’opportunità di dedicare il proprio tempo e le proprie competenze; a volte scoprendole, riconoscendole e perchè no … enfatizzandole, contribuendo così al proprio benessere personale e a quello della comunità. Crescere nella possibilità di divenire più consapevoli di sé, nei limiti e nelle potenzialità… volgere lo sguardo al futuro … al lavoro …

Appartamento

“poter essere accompagnati sempre meno per Magari Domani, essere capaci di….”

L’appartamento diventa il luogo dove convogliare e sperimentare ciò che viene appreso nei servizi diurni per quanto riguarda le autonomie domestiche. Il progetto propone l’opportunità di passare alcune ore in semi-autonomia, supervisionati dagli educatori, in questo appartamento a loro dedicato. La proposta nasce per riaccendere il desiderio di poter andare a vivere fuori casa, identificando insieme agli educatori la fattibilità di questo sogno sopito. Ragazzi di oltre 20 anni che rimettono in discussione il loro futuro con un po’ di consapevolezza in più.